HOME

FARINA DI SEMI DI CARRUBA (FSC)

E' un idrocolloide ricavato dalla decorticazione e macinazione calibrata dei semi del Carrubo (Ceratonia siliqua), una pianta della famiglia delle Leguminose, tipica dei Paesi del bacino del Mediterraneo.
La FSC è classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E410
L'idrocolloide, denominato carrubano, è un galattomannano; la sua struttura è formata da una catena di mannosio con ramificazioni di galattosio nel rapporto 1:4.



La FSC si scioglie solo a caldo e necessita di 2-3 minuti a 80 °C per essere completamente solubilizzata.
La sua dispersione a freddo non crea problemi, in quanto l'insolubilità fa sì che non si producano grumi.

La FSC, dopo solubilizzazione a caldo, è un buon viscosizzante e rilascia buone caratteristiche organolettiche alle normali dosi di impiego (0,5 - 1,0%).

La nostra gamma di FSC comprende anche alcune varietà speciali che presentano una parziale solubilità a freddo; sono particolarmente indicate per la produzione di formaggi tipo Quark, al fine di proteggere le proteine del latte dalla denaturazione durante il trattamento termico di pastorizzazione.


Caratteristica importante della FSC è data dalla sua sinergia con gli idrocolloidi marini derivati da Rodoficee: Agar agar e Carragenine. La presenza di FSC aumenta la loro forza di gel e riduce o annulla la sineresi.
Un limite poco conosciuto della FSC è la sua intolleranza al congelamento.



Contattateci su questo o su altri argomenti di vostro interesse!



   FARINA DI SEMI DI CARRUBE BIOLOGICA
L'ultima novità nel listino delle nostre farine e gomme è VIDOGUM Bio L la farina di semi di carrube biologica. Come la tipologia standard, Anche VIDOGUM Bio L è disponibile in tre diverse granulometrie: 150, 175 e 200 mesh.

La società produttrice Unipektin AG è stata autorizzata alla produzione di materie prime biologiche dall'Ente cerificatore svizzero IMO di Weinfelden che le ha assegnato il codice 9881. Lo stesso IMO ha certificato come biologiche le tipologie di farina di semi di carrube denominate VIDOGUM Bio L 150, VIDOGUM Bio L 175 e VIDOGUM Bio L 200.


   GOMMA DI TARA DEPOLIMERIZZATA
Le già notevoli qualità stabilizzanti e strutturanti della Gomma di Tara vengono enfatizzate in questa specialità che è la Gomma di Tara depolimerizzata della Unipektin AG, denominata VIDOGUM SP-SYN.

Anche questa tipologia di Gomma di Tara è completamente naturale ed il processo di depolimerizzazione avviene con il solo utilizzo di mezzi fisici e non chimici.

Con VIDOGUM SP-SYN si ha un aumento del già ottimo potere cremosizzante della Gomma di Tara standard e, con la riduzione della viscosità prodotta, si ottiene un ulteriore accorciamento della struttura che si evidenzia particolarmente nella fine tessitura ottenuta nella realizzazione di creme e gelati di ogni tipo.

Come la tipologia standard VIDOGUM SP-SYN possiede un'elevata sinergia con gli idrocolloidi gelificanti come agar agar e carragenine ed è particolarmente adatta all'utilizzo in prodotti che vanno poi congelati o che prevedono in una fase della loro preparazione un passaggio a temperatura inferiore a 0 °C.

VIDOGUM SP-SYN trova inoltre una interessantissima applicazione negli impasti per prodotti da forno.


   FARINA DI SEMI DI TARA - GOMMA DI TARA (GT)
E' un idrocolloide ricavato dalla decorticazione e macinazione calibrata dei semi del Tara (Caesalpinia spinosa), una pianta della famiglia delle Leguminose, tipica dei Paesi del Sud America quali Perù e Bolivia.


La GT è classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E417
L'idrocolloide, denominato anche Farina di semi di carruba peruviana, è un galattomannano; la sua struttura è formata da una catena di mannosio con ramificazioni di galattosio nel rapporto 1:3.


La GT si scioglie per l'80% a freddo ma raggiunge la solubilità completa a caldo. La sua dispersione a freddo non crea generalmente problemi purché dosata con una certa cautela. Dosare sempre la farina nel liquido e non viceversa! La GT è un forte viscosizzante e rilascia buone caratteristiche organolettiche alle normali dosi di impiego (0,5 - 1,0%), che sono mediamente inferiori del 10 -15% rispetto a quelle della FSC per ottenere lo stesso effetto.
Anche la GT come la FSC presenta sinergia con gli idrocolloidi marini derivati da Rodoficee: l'Agar agar e le Carragenine.
La presenza di GT aumenta la forza di gel e riduce o annulla la sineresi.



Nell'applicazione per la produzione di alimenti gelati o surgelati la GT ha decisamente "una marcia in più" rispetto alla FSC.

Contattateci su questo o su altri argomenti di vostro interesse!


   FARINA DI SEMI DI GUAR - GOMMA DI GUAR (GG)

E' un idrocolloide ricavato dalla decorticazione e macinazione calibrata dei semi del Guar (Cyamopsis tetragonoloba), una pianta della famiglia delle Leguminose, tipica dei Paesi dell'Estremo Oriente quali India e Pakistan.


La GG è classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E412
L'idrocolloide, denominato guarano, è un galattomannano; la sua struttura è formata da una catena di mannosio con ramificazioni di galattosio nel rapporto 1:2.

La GG si scioglie a freddo ed occorre dosarla con cautela sotto forte agitazione, oppure pre-miscelarla con altri solidi al fine di evitare la formazione di grumi. Dosare sempre la farina nel liquido e non viceversa! La GG è un forte viscosizzante, ma occorre utilizzarlo a bassa concentrazione (< 0,15-0,20%) in quanto le caratteristiche organolettiche rilasciate sono davvero scadenti.
La GG non sinergizza con gli idrocolloidi marini, ma addirittura possiede effetto deprimente sulla loro forza di gel.


   FARINA DI SEMI DI GUAR DEPOLIMERIZZATO - GOMMA DI GUAR DEPOLIMERIZZATO (GGD)
E' un idrocolloide ricavato dalla decorticazione, macinazione calibrata e trattamento fisico di depolimerizzazione dei semi del Guar (Cyamopsis tetragonoloba), una pianta della famiglia delle Leguminose, tipica dei Paesi dell'Estremo Oriente quali India e Pakistan.


La GGD è da considerarsi agli effetti di legge una normale GG ed è quindi classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E412
Chimicamente, la GGD è identica alla GG ed è quindi costituita da guarano con una struttura formata da una catena di mannosio con ramificazioni di galattosio nel rapporto 1:2.


La GGD si scioglie a freddo ed occorre dosarla con cautela e sotto forte agitazione, oppure pre-miscelarla con altri solidi al fine di evitare la formazione di grumi. Dosare sempre la farina nel liquido e non viceversa!
La GGD è proposta da G.T.C. in sette tipologie, che si differenziano tra loro per il grado di depolimerizzazione che è direttamente proporzionale alla diminuzione di viscosità.
Ogni tipologia presenta una viscosità esattamente calibrata in un intervallo deteminato.
La scelta di viscosità inferiori a quella della GG, consente l'impiego dell'additivo anche in particolari processi di lavorazione dove alte viscosità costituiscono un impedimento, come il trasferimento di un prodotto fluido in tubazioni.
La perdita di viscosità non influisce peraltro sulle capacità della GGD di trattenere l'acqua, anzi la migliora; anche l'effetto positivo sulla formazione di microcristalli durante il congelamento è perfettamente mantenuto.
Notevoli miglioramenti si hanno inoltre sulle caratteristiche organolettiche mostrate soprattutto dalle varietà più depolimerizzate di GGD, che diventa così validamente impiegabile anche a concentrazioni "difficili" per una GG (0,35%).
Anche la GGD non sinergizza con gli idrocolloidi marini, e possiede anch'essa effetto deprimente sulla forza di gel.


   FARINA DI SEMI DI GUAR BIOLOGICA - GOMMA DI GUAR BIOLOGICA
La Gomma di Guar Biologica proviene da semi di guar coltivato in zone delimitate e verificate da appositi organismi di controllo.


Lista Prodotti

G. T. C. - General Trading & Consulting S.r.l.
Uffici: Via Primaticcio, 164 - Milano - Tel. 02.48.37.01.42/Fax: 02.41.29.23.09
e-mail: info@agargtc.it