HOME


CARRAGENINA
La carragenina è un idrocolloide estratto da alghe marine della famiglia delle Rodoficee.
Le specie di alghe più comunemente utilizzate per l'estrazione della carragenina sono: Chondrus crispus, Euchema cottonii, Euchema spinosum e, in quantità molto limitate, Furcellaria fastigiata.
La Carragenina è classificata nella lista europea degli additivi alimentari con la sigla: E407




A seconda del tipo di alga e del tipo di estrazione si possono ottenere tre principali varietà di carragenine:
Kappa-carragenine, Iota-carragenine e Lambda-carragenine. Dalla Furcellaria fastigiata si estrae uno speciale tipo di carragenina: il Furcellarano. Questo idrocolloide ha proprietà intermedie tra Agar agar e Kappa-carragenine ed è impiegato per produzioni speciali.

All'interno delle tre varietà più comuni, Kappa, Iota e Lambda, vi sono poi ulteriori differenziazioni, che riguardano principalmente la varietà Kappa.


Le Kappa carragenine sono le più diffuse e vengono appositamente adattate all'impiego in soluzioni acquose o in soluzioni lattee, diventando in questo modo specifiche per quel mezzo.


L'esperienza di G.T.C. in questo settore consente di consigliare ai propri clienti l'impiego delle carragenine soprattutto in ambiente acquoso, pur considerando l'estrema diffusione che esse hanno nelle formule di prodotti a base latte (es.: gelati).


Contattateci su questo o su altri argomenti di vostro interesse!



Lista Prodotti

 
G. T. C. - General Trading & Consulting S.r.l.
Uffici: Via Primaticcio, 164 - Milano - Tel. 02.48.37.01.42/Fax: 02.41.29.23.09
e-mail: info@agargtc.it